Università dei Sapori al Mann

Ancora un autorevole successo per #universitadeisapori, stavolta a Napoli, presso la prestigiosa location del #MANN Museo Archeologico Nazionale dove, nell’ambito del convegno “Archeologia del cibo, gastronomia e marketing territoriale. Dalla ricerca al prodotto”, sono stati presentati i due progetti «Farsiccia» e «Mo.Se.Um.» (mostarde e senape dell’Umbria), entrambi sostenuti dalla Regione Umbria nel quadro del Piano di Sviluppo Rurale, targati #Archeofood e Università dei Sapori. Lo staff, guidato dal Prof. Paolo Braconi dell’Università degli Studi di Perugia e dall’Archeochef Marino Marini hanno illustrato l’esperienza maturata a Perugia in questo specifico e innovativo campo dell’archeologia.  Per la speciale occasione sono stati presentati i primi campioni di mostarde di senape e mosto cotto predisposti nei laboratori di UDS. Particolarmente apprezzate dai presenti i prototipi di Isicia omentata, Porcellus oenococtus e Porcellus frontonianus, antiche ricette a base di carne di suino che prevedono il mosto cotto tra gli ingredienti principali.

Univerristà dei Sapori ha ricevuto grandi apprezzamenti da tutti gli intervenuti, in modo particolare dai protagonisti di esperienze  analoghe (pane di Angera, vino degli etruschi, olio dell’antica Campania, rosa pompeiana antica…) con i quali si prevedono successivi confronti per proficui scambi di informazioni e esperienze.