Discover Umbria's EVO Contest


Università dei Sapori
, in collaborazione con Assoprol Umbria (Organizzazione dei produttori Olivicoli dell’Umbria) e l’Azienda Agricola Terre di Grifonetto, ha organizzato un programma educativo rivolto a 10 giovani aspiranti chefs che frequentano scuole di cucina in Europa.
Il progetto, sviluppato con l’obiettivo di favorire la cultura diffusa dell’olio extra-vergine, ha ricevuto la piena adesione da parte del College danese Selandia, uno dei più importanti poli formativi della Danimarca.

I dieci studenti, arrivati in Italia il 27 Marzo, sono stati precedentemente selezionati attraverso un contest a squadre composte da due elementi ciascuna, che si sono sfidate nella preparazione del miglior piatto originale che avesse l’olio come ingrediente principale.
Durante la settimana della loro permanenza, i giovani aspiranti chef avranno modo di approfondire le loro conoscenze sull’olio, le modalità e i luoghi di produzione; attraverso un’analisi sensoriale, per riconoscerne le qualità intrinseche ed estrinseche, impareranno ad utilizzarlo sapientemente in cucina.
Il Contest si concluderà Giovedì 30 Marzo con un evento conclusivo nel quale i 5 teams di chef provenienti dal College Danese di Selandia si sfideranno creando piatti innovativi e contemporanei di sapori nordici a base di olio extravergine d'oliva biologico.